7 modi per avere un guardaroba sostenibile!

Essere sostenibili oggi è molto più facile, per fortuna, rispetto a tanti anni fa ed è anche urgente più che mai per il bene del nostro pianeta.

Si può essere sostenibili e avere un guardaroba unico, senza rinunciare alle cose belle!

Come fare? Bastano 7 semplici azioni! Scopriamole insieme.

Acquista in modo responsabile

L’abbigliamento prodotto ogni anno equivale a circa 14 capi di abbigliamento per ogni persona sulla terra. È arrivato il momento di acquistare meno e di qualità. Quindi prima di comprare qualcosa di nuovo, chiediti se ti serve davvero!

Scegli secondhand

Non vuoi rinunciare all’ebbrezza di cambiare stile e look ogni volta che vuoi e non sentirti in colpa? Acquistare secondhand rende possibile tutto ciò, rendendo inoltre il tuo guardaroba davvero unico, grazie alle perle rare che puoi trovare in collezione!

Cotone biologico

Quando acquisti, scegli con attenzione capi con materiali sostenibili e biologici!

Il cotone organico utilizza fino al 91% in meno di acqua ‘blu’ (acqua di sorgenti sotterranee) rispetto al cotone tradizionale, non ricorre all’uso di pesticidi e ha un ridotto impatto ambientale.

Denim sostenibile o ancora meglio acquistalo preloved

Per produrre un solo paio di jeans vengono utilizzati circa 10.000 litri di acqua. Se proprio vuoi acquistarlo nuovo, opta per quei brand che utilizzano delle tecniche di produzione e finitura che richiedono meno utilizzo di acqua, anche se l’alternativa migliore è acquistarlo preloved

Attenzione al greenwashing

La sostenibilità è diventata un trend e molte aziende per riconquistare clienti abusano del termine “sostenibile”! Assicurati che le aziende si stiano realmente impegnando ad utilizzare filiere produttive davvero sostenibili e che non stiano invece facendo delle operazioni di marketing “greenwashing”!

Prenditi cura dei tuoi capi

Per far durare i tuoi vestiti il più a lungo possibile, non lavarli troppo spesso. Così facendo ridurrai le tue emissioni!

Regala una nuova vita ai capi che non indossi più

Circa l’85% degli indumenti finisce in discarica, per questo è fondamentale considerare cosa accade ai nostri vestiti quando decidiamo che non vanno più bene. greenchic è qui per dargli una seconda casa senza farli finire in discarica!

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: