Tendenza crochet: la moda all’uncinetto torna alla ribalta per l’estate 2021

Con l’arrivo dell’estate, ritorna puntualmente il crochet. Sì, parliamo della famosa lavorazione all’uncinetto che ricorda i tempi in cui le nonne realizzavano i capi a mano.

Tanti i motivi che spiegano come questo trend dal fascino rétro sia arrivato a essere così diffuso questa stagione. Su tutti, quello della sostenibilità. Segue la passione per l’handmade e, infine, l’obbligo di passare molto tempo a casa dovuto alla pandemia dell’ultimo anno che ha fatto riscoprire a molti la passione per passatempi solitari ma molto creativi.

Così, con il suo fascino vintage, il crochet è entrato di diritto tra le tendenze della stagione estiva 2021 con top, mini dress e perfino costumi da bagno. Per non parlare degli accessori: borse e cappelli perfetti per la spiaggia. Se avete paura dell’effetto “centrino da salotto”, ricredetevi. I capi realizzati con l’uncinetto tornato in una versione fresca, colorata e sbarazzina e si adattano a tutti gli stili: aggiungono un tocco hippie e anni 70 ai look più casual, ma diventano anche romantici per la sera, grazie ai colori pastello.

Ecco i capi che non devono mancare nel guardaroba:

Abiti

Corti, midi o lunghi. Qualsiasi sia il modello, gli abiti all’uncinetto rappresentano un must have. Nei colori neutri e delicati come il bianco e il beige assicurano un look boho chic, mentre nelle varianti multi color danno vita a uno stile hippie ispirato agli anni ’70.

Costumi da bagno

I costumi da bagno all’uncinetto sono disponibili in molteplici modelli e tipologie: dal classico bikini a triangolo a quello con fascia e bretelle dal mood retrò e chic, passando per quelli con slip a vita alta ispirati agli anni ’50.

Copricostume

Completare un look da spiaggia è semplice con un copricostume realizzato all’uncinetto. Coordinato al costume per un outfit elegante, ma anche in contrasto per un look fresco e leggero anche nelle giornate estive più calde.

Borse

Tra gli accessori crochet da scegliere per l’estate, spiccano le borse oversize con frange, ideali per essere indossate in spiaggia, o di dimensioni mini, come le classiche pochette, da portare a mano per un’uscita serale o in occasione di una cerimonia diurna.

Cappelli

Non solo per proteggersi dal sole, i cappelli sono un’accessorio fashion con il quale completare i look estivi, meglio ancora se fatti all’uncinetto. Il modello più in voga è quello alla pescatora, con falda morbida, da declinare in diverse sfumature cromatiche e pattern per apparire trendy.

 

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: